Nel corso dell’attività, gli studenti hanno preso parte a una lezione introduttiva dedicata al tema del riscaldamento globale, attraverso un momento di brainstorming sulle possibili soluzioni per contrastarlo. Successivamente sono state approfondite le principali tipologie di energia e il ruolo fondamentale delle fonti rinnovabili nella transizione energetica. È stata evidenziata l’importanza della diversificazione delle risorse energetiche per favorire uno sviluppo sostenibile su larga scala. Inoltre, si è parlato di efficienza energetica, delle opportunità offerte dall’energia idroelettrica ed eolica e dei vantaggi del fotovoltaico, analizzando anche i limiti ambientali e naturali di ciascuna fonte.
Nella seconda parte del laboratorio, i partecipanti sono stati coinvolti in un’attività pratica che li ha portati a realizzare modelli di impianti sostenibili per la produzione di energia a basso impatto ambientale.
Per vedere il video clicca qui.
0